l trattamento di Passivazione o decontaminazione permette di rimuovere dalla superficie di acciaio tutte le tracce di materiale ferroso o altro metallo creando cosi uno strato protettivo di ossido di cromo rendendo il materiale passivo agli agenti atmosferici che non ne altereranno l’aspetto.
La passivazione chimica non è sempre necessaria ma è sicuramente consigliata dove le superfici non hanno abbondante aerazione o sono collocate in ambienti ostili (tipo salino).
Infatti, la superficie di acciaio inossidabile pulita senza contaminazioni, posta al contatto con l’ossigeno contenuto nell’aria, genera autonomamente il proprio strato passivo di ossido di cromo, migliorando le caratteristiche di resistenza agli attacchi chimici ed alla corrosione in genere.
La passivazione chimica permette di accelerare la formazione di uno strato protettivo tramite l’ausilio di una miscela acida adeguata, ma non sostituisce il decapaggio (come ben specificato nell’ASTM di riferimento).
Si opera normalmente ad immersione in vasche o per manufatti di grandi dimensioni si può operare a spruzzo.
A trattamento effettuato i manufatti vengono lavati tramite getto di acqua fredda ad elevata pressione e successivamente risciacquati con acqua demineralizzata, oppure con IMPIANTO DI RECUPERO ACQUE che attraverso un processo di filtrazione e di trattamento, a scambio ionico, rende l’acqua così come la superficie, priva di impurità, sali minerali e acidi.
Alla fine di tutte le operazioni, i particolari trattati sono sottoposti a controlli finali tali da garantire la riuscita del processo.
La verifica della validità del processo può essere eseguita con il “Test di Passivazione” al ferrocianuro di potassio” (ASTM A380), valicata dal metodo ASTM B912-02, che consente anche di rilevare eventuali contaminazioni ferrose dovute non solo a non corrette operazioni di trattamento ma anche a contaminazioni ambientali.
DIMENSIONI UTILI VASCHE IMMERSIONE
Vasca 1
QUESTA LAVORAZIONE PUO' ESSERE ESEGUITA COME
Lavorazioni Speciali
Disponiamo di un settore attrezzato per il trattamento di PASSIVAZIONE su manufatti di grandi dimensioni mediante applicazione a spruzzo di passivante GEL DELMET.
Lavorazioni presso il cliente
Per il trattamento di prodotti con dimensioni fuori standard o per particolari esigenze operative forniamo trattamenti di PASSIVAZIONE direttamente dal cliente o dove si renda necessario.
SCHEDA TECNICA
Scarica la scheda in formato pdf